Aumentare sicurezza e resilienza delle infrastrutture IT è un passaggio strategico essenziale per proteggere le imprese italiane: secondo gli analisti, infatti, il nostro Paese è addirittura primo, in Europa, per attacchi ransomware e malware, e settimo a livello mondiale. La notizia più sorprendente è che buona parte del lavoro sporco è fatta dalle vittime stesse: tra scarse protezioni informatiche e chi abbocca a truffe digitali, infatti, le persone nel mirino dei cyber-criminali si trasformano nel gancio perfetto.
In questo scenario, emerge la necessità di un approccio nuovo e organico alla protezione delle infrastrutture IT, che consideri la sicurezza in tutti i suoi aspetti, valutandoli in modo organizzato e coordinato. E con la capacità di adattare il modello a ogni contesto specifico, assegnando di volta in volta le opportune priorità.
Questo white paper, fornito da Criticalcase, illustra 10 misure da adottare per migliorare il livello di aumentare sicurezza e resilienza nelle infrastrutture IT. Leggendolo, approfondirete queste tematiche:
- i dati aggiornati sulla minaccia ransomware, in 5 numeri
- in cosa consiste, davvero, la cyber-resilienza
- cosa significa adottare un modello di cyber-resilienza, in pratica
- l’importanza di vulnerability assessment e penetration test
- come implementare a livello strategico sicurezza e resilienza
- i vantaggi della sicurezza gestita
- le 5 tecnologie di sicurezza del prossimo futuro