L’evoluzione tecnologica oggi consente di digitalizzare il B2B, senza necessità di limitazioni funzionali o per categorie di interlocutori: premiando, anzi, chi adotta un approccio ampio ed esteso, guidato appunto da una visione sistemica.
Fare il punto sui principali strumenti – tecnologici e normativi – oggi a disposizione è molto importante per non perdere il terreno e rimanere competitivi sul mercato, ottimizzando i processi organizzativi e migliorando la qualità del business (e del fatturato).
In questo documento, realizzato dai consulenti di P4I in collaborazione con Digital4B2B, sono spiegati i trend della Digital Transformation, le tecnologie che rendono più efficienti le strategie B2B. Gli esperti aiutano a comprendere come:
- facilitare le relazioni B2B
- abbattere i costi e migliorare i processi intra e interaziendali
- analizzare le esigenze dei clienti e delle potenzialità del mercato in modo integrato con la progettazione e con la sperimentazione
- introdurre in azienda la conservazione digitale delle fatture dal punto di vista operativo e legale
- declinare il Digitale nell’ambito dei processi di trasporto e consegna merci – e della Logistica, dematerializzando il DDT
- sfruttare l’EDI secondo un approccio di servizio ancora più funzionale