L’intelligenza artificiale sta riscuotendo grande successo tra le aziende: la maggior parte delle organizzazioni, infatti, crede fermamente che questa tecnologia oggi possa incrementare le opportunità di business, sia generando nuovi modelli organizzativi che contribuendo a ridurre i costi.
L’attenzione crescente verso l’artificial intelligence è dovuta all’avanzato grado di maturità tecnologica a cui è giunta, sia sul fronte del calcolo computazionale che nella capacità di analizzare enormi quantità di dati velocemente e in tempo reale. Tra le declinazioni di intelligenza artificiale su cui le aziende puntano con maggiore decisione figurano la biometria, con sistemi di riconoscimento delle espressioni e degli stati d’animo umani, e le tecnologie di linguaggio naturale in grado di emulare il quello umano (tra cui chatbot, voicebot e operatori sintetici per il servizio clienti).
Questa infografica, fornita da AI4Business, illustra il panorama attuale dell’intelligenza artificiale al servizio del business. Continuando a leggere scoprirete:
- cosa si aspettano le aziende dall’intelligenza artificiale
- quali sono le tecnologie su cui si stanno concentrando i maggiori investimenti
- quali vantaggi hanno ottenuto le aziende che hanno già adottato l’AI