L’edge computing rappresenta un’evoluzione del cloud a supporto dell’Internet of Things e delle smart city. In che modo? Fornendo l’anello mancante fra i dati dei dispositivi IOT che devono essere spinti alla nuvola e quelli che richiedono una elaborazione ai margini (in edge) per offrire maggiore affidabilità al flusso dei dati.
Edge computing e fog computing, infatti, sono tecnologie di prossimità che portano la potenza computazionale ai confini della rete, risolvendo i problemi di latenza. La vicinanza alle fonti dei dati garantisce disponibilità operativa anche se la connessione è intermittente, garantendo un approccio economicamente più conveniente, una interoperabilità tra sistemi legacy e nuovi dispositivi nonché maggiore sicurezza e conformità alle normative legate all’erogazione dei servizi.
Questa guida, realizzata da NetworkDigital4 in collaborazione con Schneider Electric, spiega qual è il ruolo di fog ed edge computing nell’era dell’Internet of Things. Potrete capire più nel dettaglio:
- quali sono i nuovi trend topic associati all’evoluzione della Internet of Things e dell’Industria 4.0
- che cos’è l’edge computing e come funziona
- come si svilupperà nel prossimo futuro il mercato delle Edge Analytics
- cosa cambierà con l’avvento del nuovo standard di comunicazione mobile 5G
- cosa sono e come funzionano i micro data center
- quali opportunità si aprono per il canale