Scenari, tecnologie e approcci cambiano i paradigmi della sicurezza. Il problema, delle aziende, infatti, non è più quello di rimanere aggiornate sugli attacchi o sulle ultime soluzioni che i vendor propongono periodicamente per supportare le aziende nel contrastare perdite di dati, minacce e interruzioni dei servizi.
I 3 teoremi della sicurezza fanno convergere direttive fondamentali a partire dalle giuste vision che, ampliando la capacità di comprensione di tutti quei fattori che concorrono a proteggere il business e la continuità operativa delle persone, aiutano a governare macchine e sistemi. Questo, però, non è sufficiente: la sicurezza deve avere un’evoluzione ancora più veloce della tecnologia stessa, perchè deve giocare di anticipo. Bisogna restare costantemente aggiornati anche sulle strategie più adatte a cogliere gli orizzonti dello sviluppo.
Troverete tutto questo e molto altro ancora in TOPSelection: un white paper che, attraverso una trilogia di contenuti, inaugura una nuova collana di approfondimenti firmata Digital4. In questo primo documento troverete:
- come e perché oggi la sicurezza non è più un add on, ovvero un’insieme di strumenti diversificati
- in che modo definire una vera e propria architettura di sicurezza, dinamica e ad alta integrazione
- quali sono le linee temporali sui cui ragionare quando si parla di protezione e di security
- che cosa sono gli Advanced Persistent Threat (APT) e come funzionano
- quanto conta il coinvolgimento delle LOB e la collaboration nel potenziamento del perimetro aziendale
- quando la sicurezza dipende dalle vision e quando invece dai prodotti