Tra le tecnologie innovative destinate a cambiare profondamente molti aspetti dell’economia e della società, l’Intelligenza Artificiale apre gli scenari più ampi e ricchi di stimoli. E tra le applicazioni più rivoluzionarie dell’Intelligenza Artificiale ci sono quelle che sfruttano i sensori ottici e permettono di riconoscere persone e oggetti.
I riconoscimenti facciale e di oggetti permettono di monitorare accessi, presenze e aumentare la sicurezza nello svolgimento di attività lavorative in cantieri, edifici molto frequentati, ambienti soggetti a speciali limitazioni o strategici per la sicurezza. Implementando le capacità dell’IA con processi industriali e IoT, all’interno di un panorama di Industrial Internet of Things, è inoltre possibile raggiungere un elevato grado di automatizzazione e controllo negli ambiti più disparati.
Questo white paper, fornito da Top Network, illustra le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale applicata al riconoscimento di immagini, volti e oggetti. Potrete capire più nel dettsglio:
- cosa significa dotare una IA di capacità percettiva
- qual è una delle sfide più avvincenti in cui l’IA è coinvolta
- quali sono le tecnologie e le applicazioni del riconoscimento facciale
- come funziona la tecnologia 3D e perché è più affidabile
- quali gli utilizzi che si possono fare del riconoscimento biometrico con analisi del movimento
- quali sono le tecnologie e le applicazioni del riconoscimento degli oggetti
- quali sono alcune possibili applicazioni pratiche di riconoscimento degli oggetti
- in che modo l’IA consente di sviluppare applicazioni avanzate di manutenzione predittiva