Le soluzioni di logistica 4.0 sono uno strumento fondamentale per aumentare la resilienza e la flessibilità aziendali, requisiti necessari per far fronte alle variazioni di domanda in un contesto economico instabile e funestato da crisi globali come quello attuale. Grazie allo sviluppo di sistemi di localizzazione, sicurezza e movimentazione dei carichi basati su tecnologia IoT a AI, oggi qualsiasi azienda può dotarsi di soluzioni di Logistica 4.0 e godere dei vantaggi di un magazzino automatico, a costi sostenibili.
Non solo: i benefici dell’infrastruttura digitale, tipica della logistica 4.0, riguardano anche i campi della sicurezza, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. D’altro canto, però, un sistema digitale foriero di così tanti benefici può risultare particolarmente complesso da adottare e gestire: la soluzione per sfruttarne appieno i vantaggi, abbattendo le criticità e semplificando le fasi di design e implementazione dei sistemi, è siglare una partnership con un player specializzato.
Questo white paper, fornito da Topnetwork, spiega come abilitare un ecosistema di logistica 4.0 per migliorare le attività di identificazione, tracciamento e sicurezza nel magazzino. Continuando a leggere, scoprirete:
- le 5 sfide più importanti da affrontare oggi in ambito logistico
- gli 8 benefici della smart logistic per le imprese
- quale impatto hanno gli errori e gli incidenti sui conti del magazzino
- perché la sicurezza non va intesa come costo ma come investimento
- su quali soluzioni AI investono maggiormente le aziende italiane oggi
- come ricavare dati dettagliati sui processi logistici per migliorare il decision management
- le 6 opportunità di una piattaforma IoT per la logistica 4.0 in magazzino