Report

Logistica 4.0: trend del mercato e nuovi modelli di gestione

Scarica gratuitamente

Logistica 4.0: trend del mercato e nuovi modelli di gestione

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Qual è lo stato dell’arte della logistica all’interno del paradigma 4.0? Quali le potenzialità di diffusione delle diverse soluzioni tecnologiche? La Ricerca 2018 dell’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet fotografa e analizza i trend del settore

11 Gennaio 2019

Nel panorama attuale, la logistica corre sempre più veloce e affronta tematiche affascinanti e complesse. L’analisi del mercato, infatti, evidenzia un settore in crescita, che trova nuovo impulso grazie all’innovazione, alle Startup e all’attenzione alla Customer Experience da parte delle imprese. La parola chiave per descrivere la situazione attuale è dinamicità, che si riscontra sia nell’offerta di servizi logistici, sia nella relazione con il mondo della committenza, soprattutto con l’introduzione di nuove tecnologie.

Questa dinamicità è confermata dalle numerose Startup presenti nel settore: l’analisi critica di queste nuove imprese consente di cogliere le direzioni di sviluppo del mercato. Innanzitutto, nel solco del paradigma 4.0, emergono nuovi modelli di business basati sull’innovazione software, su sistemi evoluti per l’analisi dei Big Data della logistica e su piattaforme di incrocio domanda-offerta di servizi logistici con un rating sull’affidabilità del servizio.

Questo report, fornito dall’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet, illustra i risultati del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:

  • il valore di mercato della Contract Logistics in Italia
  • i trend del mercato della logistica in Italia e in Europa
  • i modelli di gestione del Customer Service degli operatori logistici
  • lo stato dell’arte della Logistica 4.0
  • i principali slanci innovativi del settore

 

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti