Il modello Manifattura 4.0, rispetto a quello tradizionale, ha dimostrato maggiore capacità nel saper accogliere gli eventi imprevisti: le aziende che avevano investito nella trasformazione digitale degli impianti di produzione, infatti, hanno reagito meglio all’emergenza dell’ultimo anno. Alla base di questo approccio ci sono le Smart Technology, che trovano la massima possibilità di applicazione proprio nel settore manifatturiero e nei suoi processi, a partire dal ciclo di vita del prodotto.
Nella Manifattura 4.0, l’interconnessione delle macchine con i sistemi informatici abilita una maggiore flessibilità e un controllo simultaneo e integrato dell’impianto: in questo modo, anche i processi produttivi diventano più efficienti, gli scarti sono ridotti e i tempi di fermo macchina si azzerano. Per traslare un’azienda manifatturiera verso il modello Manifattura 4.0 occorre implementare un approccio sistemico, inquadrato in un programma di digitalizzazione delle operation e dotato di una chiara visione dei vantaggi competitivi che ne possono derivare.
Questo white paper, fornito da Infor, illustra tecnologie e soluzioni da implementare per potenziare gli impianti produttivi, sfruttando il modello della Manifattura 4.0. Proseguendo la lettura, scoprirete cosa fare per:
- potenziare la produzione e trasformare qualunque fabbrica in una Manifattura 4.0
- monitorare e ottimizzare i costi della produzione per essere competitivi
- allineare tutta la fabbrica senza bisogno di carta
- proteggere l’azienda nel suo insieme con una sicurezza 4.0
- ridurre i fermi macchina e pianificare la manutenzione