Il coronavirus ha travolto molti mercati, distrutto o mandato in crisi aziende e causato ingenti perdite di posti di lavoro. Per alcuni settori, invece, ha rappresentato e può rappresentare un’opportunità di business. Biotech, e-commerce, piattaforme di collaboration, delivery e, in generale, le big tech hanno infatti ricevuto una spinta alla crescita. Uno scenario che, di conseguenza, può generare occupazione a partire dalla fase 2.
Le esigenze di distanziamento sociale e sanificazione massiccia, solo per citare le più impellenti, impongono alle aziende di ripensare completamente l’approccio operativo. Date queste premesse, risulta evidente come tutte le direttrici di sviluppo possibili richiedano investimenti, anche rilevanti, per dotarsi delle necessarie tecnologie e competenze. Occorre analizzare la situazione e capire quali investimenti sono necessari caso per caso, oltre a stabilire le corrette priorità e le tempistiche di investimento.
Questa eGuide, redatta da NetworkDigital360, racconta come le aziende di Manufacturing, Agrifood, Energy, Logistica e Mobilità hanno vissuto il lockdown e come si stanno preparando ad affrontare il futuro. Leggendola, scoprirete:
- in cosa consiste il kit di sopravvivenze per le aziende manifatturiere
- cosa occorre fare per ridisegnare le fabbriche e le filiere produttive
- quali sono le leve su cui investire per costruire comparti resilienti
- qual è il ruolo di Industrial IoT e Mixed Reality
- in che modo il digitale può fornire maggiori garanzie alla sicurezza alimentare
- qual è il futuro per la logistica in Italia
- quali sono le nuove competenze della Logistica 4.0