I clienti oggi sono sempre molto occupati e vogliono poter risolvere i problemi nei momenti e nei modi a loro più comodi: la tendenza è quella di voler giungere a una soluzione autonomamente e tramite i canali di propria scelta, cercando l’interazione diretta solo quando sono state esaurite senza esito tutte le opzioni self-service a disposizione. Secondo un’analisi condotta da American Express, solo il 16?i consumatori preferisce parlare con un agente del servizio clienti per risolvere problemi complessi.
Date queste premesse, è evidente come le aziende che vogliano migliorare la customer satisfaction debbano innanzitutto offrire un Centro assistenza di alto livello, incentrato sulla dinamicità e la multicanalità. Valutare attentamente la situazione e definire accuratamente i propri obiettivi mettendo sempre le preferenze dei clienti al centro di tutte le decisioni è quindi il primo passo da compiere nella realizzazione di un Centro assistenza di valore.
Questo white paper, fornito da Zendesk, spiega come costruire una Knowledge base, una community e un portale clienti con una soluzione all-in-one. Continuando la lettura, scoprirete come:
- incrementare la soddisfazione dei clienti che preferiscono gli strumenti self-service
- aumentare l’efficienza eliminando le attività ripetitive
- rafforzare le connessioni tra l’organizzazione e i clienti
- ampliare la community aziendale
- abbassare i costi