Sempre più aziende hanno avviato progetti di modernizzazione dell’architettura dei dati: ormai, infatti è chiaro che i dati rappresentano un asset fondamentale per la crescita del business. Sfruttando il patrimonio informativo in modo più efficace, ampio e profondo, è possibile migliorare e ottimizzare i processi aziendali e decisionali. Se è vero che il potenziale valore commerciale dei dati è alto, è altrettanto evidente che le architetture dei sistemi di consegna dei dati esistenti, ad esempiodata warehouse o data lake, non sono più sufficienti.
Questi sistemi che si basano sul movimento dei dati fisici e sulla memorizzazione dei dati ridondanti, infatti, non forniscono sempre adeguate prestazioni in termini di scalabilità e funzionalità. Per ottenere architetture di dati a prova di futuro, secondo gli esperti, i sistemi attuali devono essere necessariamente modernizzati.
Questo white paper, fornito da Denodo, illustra i vantaggi offerti dalla virtualizzazione dei dati. Capirete più nel dettaglio come:
- sbloccare e utilizzare più rapidamente tutti i dati esistenti
- supportare nuove forme di utilizzo dei dati
- sfruttare le potenzialità della scienza dei dati
- ottimizzare e semplificare i processi aziendali
- distribuire le risorse in modo più efficiente
- migliorare la sicurezza dei dati