Il ruolo dei CFO si sta espandendo: oggi queste figure sono chiamate a monitorare le prestazioni dei più diversi reparti aziendali (comprese vendite, HR, marketing e supply chain) e a dover pertanto gestire una enorme quantità di informazioni. Molto spesso, però, i direttori finanziari non hanno a disposizione gli strumenti o le competenze per eseguire un’analisi dei dati approfondita, utile a migliorare le decisioni di pianificazione strategica e a supportare l’evoluzione del business.
In alcuni casi, inoltre, i dati sono distribuiti su diversi sistemi legacy collegati male (o per nulla) oppure non sono accessibili, perché magari bloccati in chissà quale foglio di calcolo sul computer portatile di qualche dipendente. Per una analisi dei dati avanzata e una conseguente pianificazione strategica basata su decisioni consapevoli ed efficaci, occorre invece poter contare su informazioni consolidate in un unico repository condiviso da tutta l’organizzazione.
Questo white paper, fornito da Board, spiega quali sono i benefici apportati dalle piattaforme decisionali per l’analisi dei dati e la pianificazione strategica dei CFO. Leggendolo capirete:
- cosa fare per facilitare il processo di analisi dei dati
- quali sono le 8 caratteristiche di una piattaforma decisionale efficace
- come creare un processo di workflow strutturato
- semplificare la collaborazione in tempo reale tra chi gestisce i dati
- facilitare l’interazione tra utenti e dati