La gestione del data center è diventata sempre più complessa a causa di diversi fattori, a partire da uno sviluppo delle tecnologie talmente rapido da far sì che l’obsolescenza dell’hardware e del software sia diventata un problema gestionale più ancora che economico.
Il progressivo consolidamento delle tecnologie legate alla virtualizzazione e al cloud computing hanno riportato la questione della governance ai suoi fondamentali, rivelando alle aziende che il valore del data center non è e non può essere legato alle attività di sviluppo e manutenzione quanto, piuttosto alla quantità di risorse disponibili a supporto del business, alla velocità di risposta e alla solidità delle architetture, a politiche d sicurezza capaci di garantire dati e applicazioni e a una scalabilità che non pone alcun tipo di limite apriori.
In questo white paper, realizzato da ICT4Executive in collaborazione con Swisscolocation, sono descritti i trend e soprattutto i dati di una serie di ricerche comparate che aiutano a comprendere come e quanto la posizione geografica di un data center possa influenzare risultati operativi ed economici. In dettaglio le valutazioni includono:
- l’affidabilità dell’infrastruttura energetica
- il livello di connettività
- il costo dell’energia
- i costi dei terreni e degli spazi che ospitano le infrastrutture
- le normative vigenti rispetto alla Protezione dei Dati
- il livello di rischio geopolitico
- il costo della manodopera e la qualità della formazione
- i criteri di tassazione
I risultati delle indagini, compiute da diverse realtà internazionali di ricerca, vedono negli ultimi cinque anni la Svizzera al primo posto. Nel documento sono descritte anche le evoluzioni dei modelli di gestione dei data center nel tempo, confermando come la formula dell’hosting sia sempre più opzionata per diversi motivi.
<a data-cke-saved-href=”https://ict4.wufoo.com/forms/xqkgez70rj2x3n/” href=”https://ict4.wufoo.com/forms/xqkgez70rj2x3n/”>Fill out my Wufoo form!</a>