Il risparmio energetico e la sostenibilità delle tecnologie digitali oggi rappresentano temi centrali per le imprese di qualsiasi settore. La progressiva digitalizzazione, oltre a ottimizzare le attività, da un lato riduce i fumi nocivi responsabili del gas serra ma dall’altro richiede un utilizzo maggiore di energia elettrica. Per questo motivo, una maggiore consapevolezza sui consumi e l’adozione di tecnologie che abilitino forme di risparmio energetico sono elementi necessari nelle fasi di valutazione e scelta del fornitore più adatto alle proprie esigenze.
Un uso consapevole o un minor spreco di energia per il funzionamento di strumentazioni, infrastrutture e impianti aziendali garantisce infatti al business un importante risparmio, sia energetico che economico. Ogni volta che un data center riduce il proprio consumo energetico, per esempio, le aziende che si affidano ai suoi servizi ottengono benefici a cascata su efficienza, produttività e profitti.
Questa eGuide, fornita da Aruba, spiega come adottare pratiche rispettose dell’ambiente per ottenere benefici etici, produttivi ed economici. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:
- i vantaggi concreti che si ottengono con l’esternalizzazione delle infrastrutture IT
- le tre modalità percorribili per effettuare la migrazione di un’applicazione in cloud
- la formula di migrazione delle infrastrutture verso il cloud che sta avendo più successo
- i motivi pratici per cui il cloud favorisce la sostenibilità
- le caratteristiche che deve avere un data center green