I robot svolgono un ruolo chiave nel soddisfare le necessità del settore produttivo e le nuove tendenze della robotica attraggono utenti dalle piccole imprese agli OEM globali: secondo gli ultimi dati resi noti dalla Federazione Internazionale della Robotica, nel 2022, a livello globale, lo stock di robot operativi ha segnato il record di circa 3,5 milioni di unità e il valore delle installazioni ha raggiunto i 15,7 miliardi di dollari.
Sulla base delle ultime evoluzioni, la Federazione ha delineato alcuni trend previsti per il 2023, incentrati su sostenibilità, resilienza delle catene di fornitura, integrazione con altre tecnologie e democratizzazione della robotica. Grazie alle politiche industriali internazionali e agli incentivi a sostegno degli investimenti in robotica, gli esperti ritengono che queste tendenze diventeranno ancora più rilevanti nei prossimi mesi.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, le 5 tendenze che trainano la crescita dei robot e delle tecnologie di automazione. Proseguendo la lettura, approfondirete questi temi:
- il ruolo della robotica all’interno di una strategia di efficientamento energetico
- il fenomeno del reshoring, con esempi recenti
- le nuove opportunità di automazione aperte dalla maggiore facilità di programmazione
- le nuove applicazioni in materia di intelligenza artificiale e digital automation
- come dare una seconda vita ai robot industriali in ottica di risparmio ed economia circolare