La diffusione crescente delle tecnologie digitali non ha decretato la fine della stampa, anzi. Il documento cartaceo, infatti, rappresenta tuttora l’output irrinunciabile di moltissimi processi di business.
Secondo una recente ricerca condotta da Quocirca, intitolata Print Sustainability Study 2016, il 48% delle aziende europee segnala di aver aumentato i volumi di documenti editati a colori. Collaboration e smart working hanno cambiato i modi e i tempi: secondo gli analisti quasi 7 aziende su 10 è interessato a nuove soluzioni capaci di supportare il mobile printing.
Razionalizzare i costi e rendere più efficienti i processi di stampa oggi è quanto mai strategico per chi si occupa di governance aziendale. Questo white paper, fornito da Espon e realizzato da NetworkDigital4, racconta trend e scenari, offrendo una serie di consigli utili per capire come impostare la governance dei servizi di stampa in azienda. Leggendolo, potrete capire:
- cosa chiedono gli utenti e come lo smart printing può supportare lo smart working
- come e perché razionalizzare i processi di stampa
- in che modo si possono analizzare i consumi e identificare gli sprechi nelle PMI e nelle grandi aziende
- quali misure stanno adottando le aziende europee (Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna) per ridurre l’impatto ambientale
- che cos’è il Green Public Procurement e in che modo rendere compliance i processi di stampa
- tecnologia inkjet e tecnologia laser a confronto: cosa pensano le aziende e cosa dicono i test
- come scegliere una stampante aziendale a basso impatto economico e ambientale