La Smart Health sta trasformando non solo gli ambiti di prevenzione e promozione della salute, ma anche quelli della cura, riabilitazione e amministrazione delle strutture. Certo, siamo ancora agli inizi di un percorso di trasformazione che porterà alla vera e completa Smart Health, ma dal 2020 a oggi molto è già stato fatto.
Altrettanto si farà nel prossimo futuro: le direttrici della trasformazione organizzativa sono chiare e le soluzioni hi-tech sono disponibili. In particolare, il Machine Learning e la Robotica, sottoinsiemi dell’Artificial Intelligence, hanno la potenzialità di trasformare radicalmente il grande ecosistema sanitario in chiave Smart Health e di creare un sistema di decision making basato sui dati che permetterà di migliorare l’efficienza delle strutture e fornire un servizio migliore ai cittadini.
Questo white paper, fornito da TopNetwork, offre ai responsabili delle strutture sanitarie una panoramica delle nuove tecnologie basate su AI, utili per migliorare la qualità e l’efficienza a servizio delle persone. Leggendolo, approfondirete questi temi:
- le 3 categorie di applicazioni dell’AI nel settore sanitario
- la spinta del PNRR verso i sistemi di Smart Health
- il ruolo dell’AI per la gestione del magazzino sanitario intelligente
- i benefici della sensoristica smart per il monitoraggio di pazienti
- come abilitare il monitoraggio smart in ambienti domestici abitati da persone con fragilità
- gli strumenti concreti da adottare per abilitare il pardigma Smart Health