Smart working e cloud transformation rappresentano attualmente due dei temi più strategici nel panorama aziendale. Nello specifico, lo smart working, a partire dalla primavera del 2020 è entrato a far parte della vita aziendale a gamba tesa a causa dell’emergenza sanitaria. Dopo oltre un anno e mezzo, anche con il ritorno alla normalità, è comunque chiaro a tutti che questo nuovo paradigma operativo non verrà abbandonato del tutto: si sta infatti delineando un modello ibrido che coniuga presenza fisica e presenza virtuale.
Il cloud, dal canto suo, rappresenta una tecnologia chiave all’interno di questo nuovo scenario: appare un’evoluzione che interessa molto le aziende (e i servizi in cloud vengono utilizzati abbastanza spesso), ma la conoscenza del concetto di cloud transformation non è ancora davvero matura. Risulta quindi importante un’azione di comunicazione sulle tecniche e specialmente sull’utilità dei servizi in cloud.
Questo white paper, fornito da TWT, riporta i dati di un sondaggio condotto nel secondo trimestre del 2021 relativo agli atteggiamenti delle medie e grandi aziende italiane di fronte alle sfide del cambiamento tecnologico. Leggendolo, potrete capire più nel dettaglio:
- quali innovazioni tecnologiche sono state introdotte per facilitare lo smart working
- cosa serve per incentivare a utilizzare ancora di più lo smart working nelle aziende italiane
- quali sono le prospettive del futuro per il lavoro agile
- quanto è pervasivo l’utilizzo dei servizi in cloud nelle aziende
- a quanto ammonterà la spesa per la cloud transformation in futuro
- quanto sono pronte le aziende alla cloud transformation