Chi pensa che la sostenibilità aziendale si riferisca soltanto all’impatto ambientale dei processi produttivi non centra in pieno la questione: questo concetto, infatti, si è evoluto molto negli ultimi anni, comprendendo aspetti sempre più ampi.
Oggi la vera sostenibilità aziendale si fonda su metriche non finanziarie, ovvero le ESG, acronimo di Environmental, Social, Governance. In pratica, si tratta degli impatti che ogni azienda crea sull’ambiente e sulle comunità in cui opera, inclusi quelli dei loro prodotti e servizi lungo tutta la catena del valore. Un aspetto che ha impatto diretto sui risultati di business se si pensa che il 73% consumatori che dà valore all’etica e alla trasparenza e il 66% si dice addirittura disposto a pagare di più per i prodotti sostenibili.
Questa infografica, fornito da Sick, spiega come impostare una strategia di sostenibilità aziendale matura. Leggendola, scoprire come effettuare i 10 passaggi chiave tra cui:
- valutare l’impatto ambientale e definire gli obiettivi di sostenibilità
- comunicare in modo trasparente gli sforzi in materia di sostenibilità aziendale
- misurare e ridurre gli sprechi grazie alla tecnologia digitale
- migliorare la gestione dei rifiuti e implementare sistemi di economia circolare