Nei processi di cura esiste una relazione molto stretta tra la qualità del servizio e l’esito della terapia. A supporto delle decisioni cliniche oggi esiste una vastissima letteratura medica, basata sull’evidenza che aiuta dottori e specialisti a livello di aggiornamento e formazione ma anche, e soprattutto, nel loro lavoro quotidiano.
Effettuare diagnosi in tempi estremamente più rapidi grazie a informazioni documentate e certificate consente, infatti, interventi estremamente più tempestivi, velocizzando decorsi e tempi di guarigione. La mole di contenuti, però, impone l’uso di strumenti di content management che, fungendo da sintetizzatori e da motori di ricerca verticali, aiutano a rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali.
Oggi la tecnologia costituisce un asset fondamentale per tutte le realtà sanitarie nazionali e internazionali. In questo documento, realizzato da Wolters Kluwer, vengono spiegate nel dettaglio tutte le funzionalità di UpToDate, uno strumento a supporto del Clinical Decision System.
Utilizzato da oltre 29mila realtà sanitarie internazionali, la soluzione consente di:
- migliorare il modo di gestire i pazienti (lo conferma il 90% dei clienti)
- trovare risposta alla maggior parte delle domande cliniche (lo conferma il 91% del panel)
- migliorare la qalità dei trattamenti forniti (93%)
- ridurre le spese grazie a un’ottimizzazione dei processi di cura
- ottimizzare le strutture ospedaliere grazie alla definizione di procedure di servizio più funzionali
UpToDate gestisce oltre 10mila argomenti di natura clinica in 21 settori di specializzazione, trattati in maniera esaustiva. A corredo sono integrati più di 27mila grafici presentati in modo semplice per agevolare la ricerca nel formato miniatura. Tra i plus, più di 9.000 raccomandazioni cliniche graduate nonché argomenti corredati di riferimenti bibliografici con oltre 380mila abstract di Medline.
<a data-cke-saved-href=”https://ict4.wufoo.com/forms/k3ivyjk1lgt1jd/” href=”https://ict4.wufoo.com/forms/k3ivyjk1lgt1jd/”>Fill out my Wufoo form!</a>