La videosorveglianza oggi non serve solo alla sicurezza. L’evoluzione delle tecnologie, infatti, consente di offrire nuovi servizi a valore aggiunto legati al monitoraggio, al controllo e all’analisi delle immagini che garantiscono criteri di gestione più avanzati.
Gli ambiti applicativi sono diversi: dal motion control per rilevare anomalie negli ambienti sorvegliati all’object classification a supporto dell’asset management, dalla tracciabilità associata al transito di persone o veicoli al riconoscimento biometrico fino ad arrivare al controllo ambientale.
In questa eGuide Digital4 sono raccontati i trend e i numeri di una grossa evoluzione in atto, quali sono le ultime normative legate all’utilizzo dei dati sensibili, mappando le tecnologie disponibili (da quelle entry level alle più evolute 4K) e offrendo indicazioni di metodo sui nuovi ambiti di applicazione. Potrete così conoscere:
- Cosa sta portanto le aziende pubbliche e private a integrare la videosorveglianza all’interno delle proprie organizzazioni
- Come utilizzare la tecnologia in ottemperanza alle nuove normative sulla Privacy e a quali disposizioni attenersi
- Quando è necessario fare per implementare un sistema ex novo e quanto invece riconvertire o sostituire rispetto al pregresso
- Quali sono i costi effettivi legati a tutte le attività di manutenzione, installazione e gestione
- In che modo la videosorveglianza supporta la smart identification potenziando il Decision Support System
- Perché la tecnologia 4K garantisce una copertura dei servizi anche nel medio e nel lungo termine, consentendo l’utilizzo di un minor numero di telecamere (riducendo così i costi di esercizio e le operazioni di gestione)
- Perché l’estrapolazione di particolari è fondamentale nell’ottica di un potenziamento degli ambiti applicativi