White Paper

Traffico mobile: le previsioni di Cisco sui trend da qui ai prossimi quattro anni

Scarica gratuitamente

Traffico mobile: le previsioni di Cisco sui trend da qui ai prossimi quattro anni

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Ieri erano i notebook, ma oggi sono gli smartphone e i tablet a condurre il trend del traffico mobile. Il Cisco Visual Networking Index 2014-2019 offre una panoramica interessante su un’evoluzione inarrestabile che impone nuove logiche di gestione e di fruizione dei servizi

16 Febbraio 2015

Produttività aziendale e produttività individuale hanno nella mobility un asset chiave. Per chi si occupa di governare le infrastrutture e i servizi di supporto è strategico capire i trend e le dinamiche sottese a un cambiamento esponenziale delle logiche di fruizione.

Solo nel 2014 il traffico mondiale mobile è cresciuto del 69%. Lo scorso anni i dati che sono transitati dai dispositivi mobile sono stati 30 volte di più di quanti non ne siano transitati all’inizio del millennio: stiamo parlando di 1 exabyte di dati contro i 30 exabyte dell’anno scorso.

Il Cisco Visual Networking Index 2014-2019 offre una panoramica interessante su un’evoluzione inarrestabile che impone nuove logiche di gestione e di fruizione dei servizi. Il documento è utile sia per capire l’evoluzione del business sia per quantificare i numeri di un cambiamento che andrà gestito (e molto in fretta). In dettaglio:

  • per chi si occupa di Enterprise Mobile Management sono raccolti tutti i numeri del fenomeno (solo nel 2014 si parla di 497 milioni di dispositivi mobili in più rispetto all’anno precedente)
  • per chi si occupa di content management le indicazioni rispetto a una crescita dell’uso dei video aiuta a capire come orientare la governance (+55% di crescita nel 2014 rispetto al traffico del 2012)
  • per chi si occupa di gestire le infrastrutture c’è una collezione di numeri che ripartiscono modalità di accesso, caratteristiche delle piattaforme, picchi di utilizzo, problemi di sicurezza associati al numero degli indirizzi da presidiare
  • gli analisti fanno proiezioni interessanti da qui ai prossimi anni rispetto alla crescita del traffico, dei dispositivi mobili (wearable technologies incluse)

I tablet continueranno a moltiplicarsi nelle aziende, accendendo nuovi servizi e nuove opportunità di sviluppo. Ma questa è solo una delle derive di una intelligenza ubiqua e pervasiva che andrà gestita sempre meglio, immaginando per tempo modalità di fruizione tecnologica allineata alla domanda (cloud computing in testa).

<a data-cke-saved-href=”https://ict4.wufoo.com/forms/z1qgnwm50569nc4/” href=”https://ict4.wufoo.com/forms/z1qgnwm50569nc4/”>Fill out my Wufoo form!</a>

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER