La trasformazione digitale nell’education è ormai un dato di fatto: negli ultimi anni le Università hanno dovuto reagire velocizzando i processi di digitalizzazione documentale e di espansione infrastrutturale, per far fronte all’aumento di accessi all’e-learning e alla gestione telematica delle attività scolastiche e amministrative.
In questo scenario è diventato quasi un obbligo il passaggio verso una infrastruttura in cloud: un cambiamento, questo, che apre nuove opportunità e rispetto al quale le Università non possono restare indietro. Per sostenere la trasformazione digitale nell’education occorre semplificare la governance delle complesse infrastrutture on-premise e cloud, ispirandosi al paradigma dell’autonomous cloud management.
Questo white paper, fornito da Beta80, illustra un percorso ottimale di trasformazione digitale nell’education attraverso il caso concreto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Leggendolo, scoprirete in che modo l’ateneo è riuscito a:
- ottimizzare la manutenzione, lo sviluppo e l’evoluzione del sistema informativo dedicato alla vita accademica degli studenti
- rispondere alle problematiche di gestione di un sistema IT sempre più complesso, con rapidità e qualità
- individuare malfunzionamenti prima dell’utente finale, fornendo evidenze oggettive che indirizzano la risoluzione
- adottare una soluzione di monitoraggio applicativo H24 in grado abilitare un rapido troubleshooting