Quando si parla di Fabbrica 4.0 si descrive uno scenario complesso: la fabbrica data-driven – con la digitalizzazione della produzione e della supply chain – è infatti un insieme di tecnologie, soluzioni applicative e competenze il cui obiettivo è automatizzare e connettere i processi. In questo scenario, per la prima volta nella storia delle rivoluzioni industriali, l’innovazione è disponibile anche per le PMI. I tre punti chiave su cui ruota questo scenario sono innovazione, competitività e sostenibilità.
La disponibilità di Innovazione 4.0 aumenta la competitività delle PMI ma la competizione sui mercati si gioca sulla capacità di assumere un atteggiamento sempre più sostenibile: in particolare, la sostenibilità è oggi legata a doppio filo al tema dei consumi energetici e della salvaguardia dell’ambiente. E, quindi, a un utilizzo massivo di innovazione digitale per il controllo dei processi di produzione. In sintesi: digitalizzazione dell’impresa, competitività e cultura della sostenibilità sono interconnesse: gli indicatori dei benefici e delle performance di sostenibilità consolidano il valore dell’azienda.
Questo white paper, fornito da C.A.T.A. Informatica, illustra lo scenario della fabbrica 4.0 analizzandone i trend, le tecnologie chiave e le opportunità. Leggendolo, avrete un approfondimento su:
- il paradigma della Fabbrica 4.0, tra innovazione, competitività, sostenibilità
- l’Industria 4.0 in Italia: lo stato dell’arte
- i trend tecnologici della smart factory
- le soluzioni applicative software indispensabili per la Fabbrica 4.0
- i 5 strumenti culturali fondamentali per la Fabbrica 4.0